Il programma ASMEL di innovazione continua per gli enti locali favorisce un approccio cooperativo coinvolgendo direttamente gli associati nel processo di realizzazione delle soluzioni e riducendo il gap che spesso caratterizza il loro rapporto con i fornitori.
SERVIZI BASE PER GLI ASSOCIATI 2023
Programma formativo gratuito dedicato agli Enti Locali, realizzato in collaborazione con la rete di esperti ASMEL, Università e Organismi di Certificazione / Accredia. Le caratteristiche del programma: accesso a tutti gli incontri per dipendenti e amministratori locali; uso di piattaforme eLearning per la fruizione dei corsi senza vincoli di spazio e di tempo; facilità di adesione, nessun costo a carico dei soci. A integrazione dell’offerta formativa, convegni periodici sui temi caldi della PA.
Asmel supporta gli enti nelle procedure assunzionali a tempo determinato e indeterminato per profili professionali adeguati alla necessità di attuazione del PNRR e per esigenze ordinarie.
Unitamente all'attività di informazione e approfondimento fornita attraverso il proprio portale, con notizie, commenti e analisi di alcuni tra i maggiori esperti del settore pubblico, ASMEL fornisce ai Comuni aderenti la RASSEGNA STAMPA Quotidiana e le Newsletter quindicinali CONTRATTI E APPALTI e FondiPa.
Attraverso la pluriennale esperienza maturata nei progetti di innovazione tecnologica e di eGovernment al fianco dei Comuni italiani, ASMEL garantisce ai propri Soci una serie di servizi gratuiti, attivabili mediante i relativi moduli di richiesta. Tra questi, ad esempio: il Supporto PagoPa,, il servizio PEC – Posta Elettronica Certificata, la Firma Digitale On Line, la Conservazione dei Documenti Digitali e PEC, la Fatturazione Digitale, la Piattaforma Amministrazione Trasparente, il Software APP Anticorruzione, i Piani di Continuità Operativa, il Whistleblowing a norma ANAC, i Portali e Siti web conformi agli sviluppi normativi, l'Albo Pretorio online, la Registrazione dei Domini istituzionali e ulteriori servizi attivati secondo le esigenze dettate dalle innovazioni tecnologiche e normative.
Attraverso i sistemi di e-procurement messi a disposizione dei Comuni aderenti, ASMEL favorisce un capillare processo di innovazione e di trasparenza per le Amministrazioni locali presenti su tutto il territorio nazionale. Tra i servizi forniti ai propri Soci rientrano: l'Albo Fornitori e Professionisti On Line, il MEPAL - Mercato Elettronico Pubblica Amministrazione Locale, l'Albo Esperti PA, la Rassegna giuridica Contratti e Appalti, il Servizio trasmissione file xml per Anac e l'assistenza per la realizzazione del Piano Triennale Anticorruzione (PTPCT).
Per Amministratori e dipendenti degli Enti associati Asmel è possibile sottoscrivere gratuitamente le Polizze RC Patrimoniale Colpa Grave. Le polizze hanno una retroattività illimitata, un massimale di 1 milione di euro, senza franchigia e con premio interamente a carico della Fondazione Le Autonomie sottoscrittore dell'accordo.
Asmel supporta gli Enti negli acquisti su AMAZON consentendo loro di acquistare i prodotti più convenienti senza pagamento anticipato e con le regole dello “split payment”.
Per informazioni vai alla sezione Contatti