Come è noto il compenso di cui all’art. 45 del codice dei contratti costituisce materia spinosa ed in continua evoluzione.
La videodiretta passa in rassegna l’istituto del compenso per i tecnici delle pubbliche amministrazioni, sia dal punto di vista teorico che rispetto alla più recente giurisprudenza della Corte dei conti e del giudice del lavoro.
Nel corso dell’esposizione si approfondiscono anche alcune ricorrenti problematiche applicative, tra le quali quella relativa alla erogazione del compenso per lavori finanziati con il PNRR alla luce di pareri contrastanti delle autorità amministrative.
Viene inoltre approfondita la tematica dell’incentivo ai dirigenti anche per opere aggiudicate prima del 31.12.2024.
Al riguardo, infatti, il correttivo del codice dei contratti, in vigore dall’1.1.2025, ha consentito la erogazione anche ai dirigenti e il recente decreto infrastrutture ne ha previsto l’erogazione anche agli appalti in corso.
Si pone quindi il problema della erogazione anche per le attività svolte prima del 31.12.2024.
Ampio spazio viene riservato a quesiti e approfondimenti richiesti dai partecipanti.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI E PONI I TUOI QUESITI ALL’ESPERTO!
Al termine della videodiretta, sarà inoltre dato spazio ai quesiti pervenuti in fase di registrazione, fase estremamente utile per sviluppare una casistica puntuale per risolvere i dubbi degli utenti.
Nel form d’iscrizione indica anche i quesiti da sottoporre all’esperto.
Riceverai la mail di conferma con il link per accedere alla Videodiretta. Al termine dell’incontro saranno resi disponibili la registrazione e il relativo materiale