La videodiretta analizza la possibilità di stipulare un contratto con riserva in attesa del rilascio della certificazione antimafia, ipotesi particolarmente rilevante in caso di ritardi nell'acquisizione della stessa attraverso il FVOE 2.0 durante le verifiche dei requisiti dell'aggiudicatario.
L’esperto pone in disamina il recente Parere del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (MIT) n. 2888/202, al fine di individuare le fattispecie oggetto di riserva.
Inoltre, vengono esaminate le implicazioni della recente sentenza del T.A.R. Campania, Sezione I, n. 6332 del 18 novembre 2024 che, in contrasto con i pareri dell'ANAC n. 57 e 57 bis del 15 novembre 2023, ha affermato la legittimità dell'aggiudicazione di un appalto anche in assenza del Durc della mandante, purché la stazione appaltante abbia adottato una scelta ponderata e motivata. Tale pronuncia, fondata sul principio del risultato, offre nuovi spunti interpretativi in merito alla flessibilità procedimentale ammissibile nell'ambito delle procedure di affidamento.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI E PORRE I TUOI QUESITI ALL’ESPERTO!
Al termine della videodiretta, sarà inoltre dato spazio ai quesiti pervenuti in fase di registrazione, fase estremamente utile per sviluppare una casistica puntuale per risolvere i dubbi degli utenti.
Nel form d’iscrizione indica anche i quesiti da sottoporre all’esperto. Riceverai la mail di conferma con il link per accedere alla Videodiretta.
Al termine dell’incontro saranno resi disponibili la registrazione e il relativo materiale.