L'articolo 7 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali (TUEL) attribuisce agli enti territoriali il potere di emanare regolamenti volti a disciplinare i procedimenti amministrativi e le eventuali sanzioni correlate.
La videodiretta analizzare le modalità di esercizio del potere regolamentare da parte degli enti locali. L'esame si concentrerà sulla verifica delle concrete modalità attuative di tale potere, anche al fine di assicurare la piena conformità dell'attività amministrativa al complessivo quadro normativo vigente (con specifico riferimento, ad esempio, alle disposizioni in materia di accesso agli atti, protezione dei dati personali, autotutela amministrativa, etc.).
Particolare attenzione viene dedicata all'analisi degli interventi giurisprudenziali (tanto della giurisdizione contabile quanto di quella comunitaria), i quali hanno significativamente contribuito a una rilettura di alcuni istituti giuridici, imponendone un'interpretazione dinamica e costituzionalmente orientata.
L’esperto inoltre disamina un prototipo di schema regolamentare sui procedimenti sanzionatori, al fine di fornire ai partecipanti uno strumento operativo di riferimento. Ampio spazio sarà dedicato alla discussione e alle risposte ai quesiti formulati dai partecipanti
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI E PONI I TUOI QUESITI ALL’ESPERTO!
Al termine della videodiretta, sarà inoltre dato spazio ai quesiti pervenuti in fase di registrazione, fase estremamente utile per sviluppare una casistica puntuale per risolvere i dubbi degli utenti.
Nel form d’iscrizione indica anche i quesiti da sottoporre all’esperto.
Riceverai la mail di conferma con il link per accedere alla Videodiretta. Al termine dell’incontro saranno resi disponibili la registrazione e il relativo materiale