I recenti interventi normativi, D.L. Rilancio e D.L. Semplificazioni convertiti in L. 77/2020 e L.120/2020 hanno modificato e integrato la Legge 241/90.
La videodiretta affronta le novità di maggiore rilievo tra cui la certezza e misurazione dei tempi, l’inefficacia dei provvedimenti adottati dopo la scadenza dei termini, i casi di sospensione del procedimento, le nuove disposizioni sull’utilizzo delle autocertificazioni per le istanze di parte relative all’erogazione di benefici, indennità, prestazioni previdenziali e assistenziali.
L’esperto presta inoltre particolare attenzione all’utilizzo degli strumenti telematici e informatici quale modalità ordinaria di lavoro e di comunicazione delle Amministrazioni e alla disciplina relativa alla conferenza di servizi semplificata, operativa fino al 31 dicembre 2021 e la successiva conferenza simultanea. Al termine della videodiretta, sarà inoltre dato spazio ai quesiti pervenuti in fase di registrazione, fase estremamente utile per sviluppare una casistica puntuale per risolvere i dubbi degli utenti.
Di seguito i materiali