Le norme del D.L. 16 luglio 2020, n. 76 cd. Semplificazioni introducono nuove misure a sostegno dell’avanzamento della cd. amministrazione digitale che intervengono sulle procedure relative all’identità digitale (Spid, carta d’identità elettronica), all’accesso ai servizi digitali erogati dalle pubbliche amministrazioni (come l'app governativa “IO”) e incentivano lo sviluppo di sistemi informatici e digitali delle strutture pubbliche; prevedono, infine, misure a sostengo dell’innovazione digitale del settore pubblico e a favore dell’interoperabilità dei dati posseduti dalle amministrazioni.
La videodiretta illustra le principali novità indicando, con taglio pratico-operativo, le nuove scadenze al 28 febbraio prossimo e le attività da compiere per non incorrere nelle nuove forme di responsabilità dirigenziale introdotte dalla riforma del codice dell'amministrazione digitale (CAD).
Al termine della videodiretta, sarà inoltre dato spazio ai quesiti pervenuti in fase di registrazione
Tra le iniziative gratuite si segnala il Corso online gratuito Responsabile Transizione al Digitale, al passo con le recenti novità del Dl Semplificazioni, è rivolto ai soggetti che ricoprono tale ruolo e a responsabili, collaboratori e principali figure strategiche coinvolte nella digitalizzazione delle amministrazioni pubbliche.
Il percorso formativo, dalla durata di 12 ore online, ha inoltre ottenuto il patrocinio AgID in quanto contribuisce a "favorire la più ampia diffusione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, con particolare attenzione alle strategie che offrono l'opportunità di utili approfondimenti" e consente di affrontare correttamente gli adempimenti previsti: Cloud, dematerializzazione documentale e informatizzazione dei procedimenti, SPID e PagoPA, Open Data, ecc. Le iscrizioni al Corso sono a numero programmato e la priorità è determinata dalla data di iscrizione
Di seguito i materiali