Gli enti locali sono ormai entrati nella fase attuativa del PNRR. La stringente tempistica di progetti e interventi che caratterizzeranno i prossimi mesi, richiede una ricognizione del regime normativo speciale degli appalti PNRR-PNC introdotto dai decreti “Semplificazione” e dal decreto Governance Pnrr (DL n.77/2021, conv. in l. n.108/2021), anche alla luce della prima prassi e giurisprudenza, applicabile in tutte le fasi dell’iter realizzativo di progettazione, affidamento ed esecuzione.
Tra le principali novità normative va inoltre posta attenzione al DDL “Delega Appalti” che introduce, tra l’altro, la revisione dei prezzi a valere sulle economie di gara, l’obbligatorietà dei CAM unitamente ai sistemi di rendicontazione degli obiettivi energetico-ambientali, l’obbligatorietà dell’assicurazione professionale per gli incarichi di progettazione dei dipendenti pubblici, la valorizzazione delle imprese “di prossimità” e i criteri di scelta per le procedure negoziate.
Per ciascuno di questi ambiti ASMEL ha attivato una serie di servizi operativi per gli oltre 3.800 enti locali associati, su tutti il Centro di Competenza PNRR che si affianca alle attività di committenza ausiliaria fornite da Asmecomm.
Altra importante iniziativa è quella legata al Piano straordinario delle assunzioni che, attraverso il Decreto Reclutamento (art. 3 bis del DL n.80/21, conv. in L. n.113/21), porterà i Comuni ad avvalersi di un Elenco di Idonei da cui attingere per i diversi profili necessari al completamento in tempi rapidi dei rispettivi fabbisogni, in conformità alle circolari Mef e Min. Int. 4 e 11/2022.