Il laboratorio trasferisce le tecniche di redazione dei capitolati e dei principali atti di gara.
A conclusione del laboratorio sono forniti gli schemi multi-opzione ed editabili degli atti.
Il laboratorio tratta gli aspetti specificamente operativi a supporto della predisposizione della documentazione di gara e della gestione contrattuale in stretta relazione alla tipologia di appalti in oggetto, attraverso lo studio delle casistiche maggiormente ricorrenti in tale settore. In particolare il laboratorio sarà articolato in due parti, la prima rivolta alle opportunità di implementazione del servizio alla luce delle Misure PNRR - Contribuzione M2C.1.1 I 1.1 - Linea d’Intervento A dal titolo “Miglioramento e meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani”, la seconda volta alla predisposizione del capitolato prestazionale conseguenti al finanziamento delle attività ricomprese nella Misura PNRR.
Il laboratorio è volto alla predisposizione degli elementi migliorativi del servizio finanziabili attraverso la Linea di contribuzione, gestita dal MITE, con una dotazione di complessivi 600 milioni di euro. L’istanza va inoltrata in apposita piattaforma entro il 14 febbraio 2022. Si procederà a presentazione sintetica dell’avviso, confronto su casistiche particolari, FAQ e problematiche, Presentazione della piattaforma per l’accreditamento e le candidature di EGATO e Comuni, compilazione della proposta, modalità di approvazione e delega.
Gli elementi oggetto della progettualità verranno così trasposti nel Capitolato prestazionale sviluppando il progetto a base di gara e i CAM, l’impostazione della gara e i lotti, focus su Impianti, passaggio personale, gestione frazioni differenziate, gestione dell’anticipazione contrattuale, penali, regolamenti; individuazione dei requisiti di partecipazione, criteri e proposte migliorative, qualità dei servizi resi, possibilità di tariffazione puntuale; discussione sui quesiti e su casistiche peculiari della stazione appaltante di provenienza.
>> Qui il video