L’esperto, affronta i punti di criticità del bilancio 2020-2021-2022, individuando possibili soluzioni contabili e gestionali, tra cui supporto dell’avanzo di amministrazione, ristrutturazione del debito, utilizzo di fondi statali, di entrate in deroga e interventi sulla spesa, anche alla luce dalle possibilità offerte dalla recente normativa, tra cui D.L. Cura Italia, Legge di bilancio e relativi decreti.
Tra gli argomenti di particolare rilievo viene fatto il punto su equilibri di competenza, di cassa, sui residui 2020, incidenza degli accantonamenti e DUP, prestando particolare attenzione alla situazione contabile alla data e proiezione al 31 dicembre 2020 e gli effetti sulle annualità 2021 e 2022.
Al termine della videodiretta, inoltre, come di consueto viene dato spazio ai quesiti pervenuti dai partecipanti in fase di registrazione, fase estremamente utile per sviluppare una casistica puntuale e risolvere i dubbi degli utenti.
Si segnala, inoltre, che al termine della diretta viene presentato il servizio PagoPa per i Comuni, reso disponibile gratuitamente da Asmel in partnership con azienda accreditata Agid.
Come noto, il ministro per l’innovazione ha appena ricordato che dal prossimo 30 giugno è imposto l’utilizzo obbligatorio esclusivo di pagoPA per ogni tipologia di incasso. Il mancato adempimento delle PA incide, inoltre, sulla misurazione e valutazione della performance dei dirigenti responsabili e comporta responsabilità dirigenziale e disciplinare.
Di seguito i materiali
Foglio di calcolo per l'acconto 30% fondo funzioni fondamentali art. 113 DL Rilancio