La Relazione di fine mandato è un documento obbligatorio previsto dal D.Lgs. n. 149/2011 che ciascun Ente Locale deve predisporre al termine del quinquennio di amministrazione, frutto dell’analisi dell'attività amministrativa e contabile svolta nel corso del periodo interessato, evidenziandone i risultati e gli aspetti gestionali più significativi.
Pertanto la Relazione di Fine Mandato deve essere predisposta entro i 60 giorni che precedono la data di scadenza del mandato.
Gli amministratori sono pertanto chiamati a rispondere al principio di accountability al fine di favorire e rendere effettivo il controllo dei cittadini e degli organi di revisione, in occasione delle elezioni amministrative.
Al fine di supportare gli enti nella predisposizione della relazione, la videodiretta tratta i seguenti argomenti:
- La Relazione di Fine Mandato. Inquadramento normativo: Decreto Legislativo n. 149/2011 e D.M. 22.5.2013; Gli schemi tipo della Relazione di Fine Mandato previsti dal D.M. 22.5.2013;
- Le finalità e gli obiettivi della Relazione di Fine Mandato;
- Le analisi sulla gestione svolta nel corso del periodo interessato. Individuazione dei risultati e degli aspetti gestionali più significativi;
- Le analisi sull'attività amministrativa svolta nel corso del periodo interessato. Esito controlli interni, risultati performance, eventuali rilievi sulla gestione da parte della Corte dei conti.
A corredo è possibile richiedere cliccando qui lo Schema di Relazione di fine mandato direttamente adattabile da parte dell’ente per comuni sopra i 5.000 abitanti e per comuni sotto i 5.000 abitanti e la Guida operativa e check list delle informazioni da inserire con particolare attenzione a controlli interni, rilievi sulla gestione da parte della Corte dei conti, esame della situazione finanziaria e patrimoniale, compresa la gestione degli enti controllati dal Comune, quantificazione della misura dell'indebitamento comunale e rispetto dei vincoli di finanza pubblica.
Di seguito i materiali