Il Quadro finanziario pluriennale 2021-2027: cos'è esattamente e perché è così rilevante?
Il QFP definisce le priorità della pianificazione finanziaria europea e stabilisce le priorità per ciascuna area tematica per i prossimi sette anni.
Il bilancio 2021-2027 di 1074,3 miliardi di euro sosterrà gli investimenti nelle transizioni digitali e verdi; Inoltre il Piano di ripresa di 750 miliardi di euro (Next Generation EU) si compone di 390 miliardi di euro di sovvenzioni agli Stati membri e 360 miliardi di euro di prestiti.
Il nuovo QFP riunisce la crescita, l'innovazione e la coesione sociale, tenendo anche conto dei settori di lunga data della politica di coesione e della politica agricola.
L’incontro è a cura di Marco Boaria - ALDA, partner strategico della Commissione Europa e del Consiglio d’Europa e Angela Crolla, Mobility Manager, red. FondiPA.
Destinatari
Il workshop fornisce agli enti locali interessati informazioni e strumenti necessari ad orientarsi nel nuovo bilancio dell’Unione Europea, in modo da essere pronti ad usufruire delle nuove opportunità di finanziamento per il periodo 2021-2027, offrendo una panoramica sui nuovi programmi di finanziamento per pianificare idee progettuali vincenti.
Di seguito i materiali
>> Qui le Slide