L’aggiornamento e il monitoraggio del Piano triennale di prevenzione della corruzione 2021-23 unitamente alla redazione del nuovo Piano integrato di attività e organizzazione costituiscono le tappe fondamentali per la valutazione dei potenziali rischi corruttivi e la verifica della sostenibilità delle misure organizzative introdotte.
La videodiretta approfondisce il tema del monitoraggio costante sull’applicazione del PTPCT e i collegamenti con il Codice di comportamento, il Piano della performance e il sistema dei controlli interni, esaminando il controllo sull’attività del RPCT e dei Dirigenti, oltre al ruolo e poteri dell’OIV.
L’esperto approfondisce il tema delle misure anticorruzione che devono essere adeguatamente programmate secondo le indicazioni del PTPC. Pertanto ogni misura deve essere descritta nelle modalità e nei tempi di attuazione (fasi di attuazione e tempistica), deve essere attribuita a un dipendente (responsabilità connesse all’attuazione) ed il dipendente responsabile della misura informa il RPC sugli esiti del trattamento del rischio (indicatori di monitoraggio).
Infine, l’attenzione viene posta alla costruzione di un verbale di monitoraggio redatto secondo i tempi stabiliti nel PTPCT adottato oppure elaborato a seguito di segnalazioni pervenute sul canale whistleblowing o con altre modalità; tale attività costituisce il presupposto ineludibile per la redazione della relazione annuale RPCT.