Come noto, gli Enti pubblici sono obbligati ad accettare i pagamenti spettanti, a qualsiasi titolo, attraverso sistemi di pagamento elettronico tramite la piattaforma PagoPA, così come stabilito dall’articolo 65, comma 2, del D.lgs. n. 217/2017 e del D.lgs. n. 82/2005.
PagoPA è la piattaforma nazionale che consente alle Pubbliche Amministrazioni di gestire gli incassi in modo centralizzato ed efficiente, offrendo sistemi automatici di rendicontazione e riconciliazione con un significativo risparmio in termini di risorse, tempi e costi e assicurando un servizio migliore ai cittadini.
La videodiretta approfondisce le caratteristiche della piattaforma evidenziando il cambiamento di paradigma che esso introduce.
L’esperto presenta le nuove funzionalità e le buone pratiche, inoltre i benefici prodotti, mostrando come questo strumento rivoluziona l’ecosistema digitale della PA generando efficienza ed innovazione per tutti gli attori.
Infine, ampio spazio viene dedicato alla presentazione della Convenzione tra ASMEL e la paytech europea NEXI, attraverso la quale gli Enti Locali possono attivare terminali Pos evoluti e integrati con PagoPA e migliorare i processi di incasso e di riconciliazione contabile in conformità con l’art. 5 del Codice Amministrazione Digitale.
Di seguito i materiali