Il settore delle società pubbliche è in continua evoluzione, con un quadro normativo in costante aggiornamento.
Le principali sfide riguardano la razionalizzazione delle partecipazioni, il rispetto dei parametri di legge e l'efficientamento della gestione.
La videodiretta analizza nel dettaglio la disciplina normante le società partecipate con focus sull’art. 4 TUSP in tema di compiti dell’ente, e le novità presenti nel nuovo codice dei contratti pubblici.
In particolare l’esperto illustra le diverse tipologie di servizi e attività esercitabili dalle società pubbliche e l’impatto che i principi sanciti nel vigente codice dei Contratti Pubblici (D.L 36/2023) ovvero digitalizzazione, trasparenza e sostenibilità hanno sull’obbligo del contenimento della spesa pubblica, con focus sulle principali conseguenze in caso di mancata razionalizzazione.
Ampio spazio viene riservato all’analisi del ruolo della Corte dei Conti alla luce della riforma dei servizi pubblici locali e del nuovo art. 5 del Tusp, esaminando nel dettaglio il ruolo e le attività della Corte dei conti.
Inoltre dopo aver inquadrato il fenomeno delle partecipazioni delle pubbliche amministrazioni in organismi societari e sulla gestione del personale, il webinar si soffermerà sulla attuazione delle razionalizzazioni, con particolar riferimento ai compiti dei revisori.
In particolare, si evidenziano
Di seguito i materiali