Il ciclo di webinar gratuiti I Giovedì dei contratti pubblici a cura di S. USAI, affronta tutte le novità di interesse per le stazioni appaltanti, dalla sospensione dei termini delle procedure, all’estensione dell’anticipazione del prezzo, le deroghe alle procedure ordinarie, gli acquisti tecnologici per lo smart-working, gli acquisti sanitari finanziati da liberalità, i lavori di somma urgenza, le sospensioni cantieri, ecc.
La videodiretta LE OPZIONI DI PROSECUZIONE DEL CONTRATTO: proroga, rinnova e ripetizione, fornisce utili indicazioni operative agli enti locali che intendono attivare queste opzioni per evitare il blocco dell’azione amministrativa in questa fase di emergenza.
L’esperto analizza i vari istituti - proroga, rinnovo, ripetizione, ecc - sottoposti a stringenti condizioni, superando i limiti di applicazione delle varie opzioni di natura eccezionale e temporanee. In particolare sono esaminati i compiti e il ruolo del RUP che deve bilanciare gli interessi coinvolti - tra i quali, oltre al favor per la concorrenza anche l’urgenza sottesa a determinati affidamenti- e valutare caso per caso se concedere o meno la prosecuzione del contratto.
Infine, l’attenzione viene posta al caso in cui l’impresa appaltatrice rifiuti la prestazione, verificando gli strumenti disponibili per le stazioni appaltanti.
Al termine della videodiretta viene dato spazio ai quesiti pervenuti in fase di registrazione, con la possibilità di richiedere delucidazioni anche in merito a singole procedure.