Con il nuovo codice degli appalti (Decreto legislativo n. 36/2023), si innesta un nuovo regime normativo per gli appalti finanziati anche solo in parte dal PNRR/PNC rispetto agli appalti ordinari.
La video diretta, analizzando il nuovo impianto normativo, approfondisce anche le recenti disposizioni contenute nella Legge n.41/2023 di conversione del DL n. 13/2023 con importanti modifiche. Tra le varie modifiche, in particolare vengono approfondite, le nuove disposizioni in tema di appalti e di gestione degli interventi PNRR/PNC. In particolare:
- Le disposizioni in materia di riduzione dei tempi di pagamento delle pubbliche amministrazioni
- La flessibilità per l’utilizzo degli avanzi per investimenti locali e per la gestione dei fondi correnti del PNRR
- Le disposizioni urgenti in materia di revisione dei prezzi
- Le disposizioni urgenti in materia di garanzie definitive negli appalti pubblici
- Il fondo per l’avvio di opere indifferibili
- Le disposizioni in materia di sottoscrizione degli accordi di programma
- Il contributo dell’Agenzia del demanio a sostegno degli interventi di rigenerazione urbana, di rifunzionalizzazione, efficientamento e messa in sicurezza di spazi e immobili pubblici finanziati con risorse PNRR, PNC e PNIEC
- Adeguamenti tecnologici per la gestione dell’identità digitale
- Le semplificazioni in materia di affidamento dei contratti pubblici per le università statali, le istituzioni dell’AFAM e gli enti pubblici nazionali di ricerca per la realizzazione degli interventi del PNRR e del PNC di competenza del Ministero dell’università e della ricerca)
Infine, l’esperto approfondisce le recenti statuizioni giurisprudenziali in materia con analisi dei recenti pareri del MIMS sulla portata applicativa in tema di vincoli assunzionali.
Di seguito i materiali
>> Qui le slide
>> Qui il video