La videodiretta analizza le disposizioni più importanti dettate dalla nuova Legge di bilancio 2020 - L. n. 160/2019, con particolare attenzione alle novità che riguardano gli enti territoriali.
L’esperto si sofferma sulle novità che riguardano l’anticipazione alla Tesoreria che con il comma 555 viene portata ai 5/12 delle entrate correnti per il triennio 2020-22 e le novità relative al calcolo del Fondo crediti dubbia esigibilità (commi 79 – 80) e del Fondo Garanzia debiti commerciali che viene rinviato al 2021.
La videodiretta ripercorre inoltre le semplificazioni e riforme previste per le entrate locali (commi 784 – 814), quindi le disposizioni riguardanti la nuova IMU/TASI, offrendo inoltre utili indicazioni operative per l’attendibilità e la veridicità nel bilancio di previsione.
Infine, vengono ripercorse le disposizioni relative alle anticipazioni di liquidità da destinare al pagamento di debiti, certi, liquidi ed esigibili, maturati alla data del 31 dicembre 2019 (comma 556), le modalità e criteri per la riduzione della spesa per interessi dei mutui a carico degli enti locali anche attraverso accollo e ristrutturazione degli stessi da parte dello Stato (comma 557).
Al termine della videodiretta, sarà inoltre dato spazio ai quesiti pervenuti in fase di registrazione.