La videodiretta illustra le regole per lo svolgimento delle procedure concorsuali per le assunzioni di personale, la cui importanza è particolarmente rilanciata a seguito dell’ampliamento delle capacità assunzionali e dalle nuove modalità operative previste nel Dl Rilancio 19 maggio 2020, n. 34 (GU n. 128 del 19-5-2020).
L’esperto ripercorre le scelte da effettuare all’atto dell’indizione, le diverse opzioni procedurali che possono attuarsi e le disposizioni per la nomina ed il funzionamento delle commissioni, alla luce degli orientamenti giurisprudenziali e fornendo concrete indicazioni operative.
Particolare importanza viene pertanto data alle novità introdotte dagli artt. 247 e ss. del cd. D.L. Rilancio volto a semplificare e accelerare i concorsi pubblici, dalla ricezione delle candidature tramite piattaforma digitale integrata di SPID e invio delle comunicazioni tramite la stessa, allo svolgimento in videoconferenza delle prove orali e dei lavori delle commissioni e delle sottocommissioni. A tal fine vengono illustrate le soluzioni messe in campo dall’ Associazione Asmel in risposte all’esigenza dei 3.300 enti locali associati. Al termine della videodiretta, è previsto un ampio spazio dedicato ai quesiti volto a chiarire i dubbi applicativi dei datori di lavoro e dei dipendenti, fase estremamente utili per questo periodo di emergenza.
Di seguito i materiali