La contrattazione decentrata o di secondo livello è uno strumento utile per delineare e condividere i percorsi di crescita ed i risultati della produttività.
I principali nodi che la contrattazione collettiva decentrata integrativa deve affrontare nell’anno 2024 sono le progressioni economiche e della performance individuale.
L’esperto parte dall’analisi del quadro normativo di riferimento per porre l’attenzione sui soggetti e le tempistiche della contrattazione.
Inoltre, ampio spazio viene dedicato alle progressioni economiche dove il nodo cruciale ricade sul definire il numero di anni che devono essere trascorsi dall’ultimo beneficio e sull’incentivazione della perfomance in particolare sia la performance organizzativa che quella individuale, quindi non dando luogo ad un generico ed indistinto finanziamento della incentivazione della performance.
Infine l’attenzione viene posta sull’indennità di specifiche responsabilità dove occorre ricordare che è necessario evitare che ne sia destinataria la parte prevalente dei dipendenti in servizio.
Di seguito i materiali