Il decreto MEF dell’11 Novembre 2019 prevede l’adozione della contabilità economico-patrimoniale in forma semplificata per i comuni fino a 5 mila abitanti.
A tal fine, la videodiretta tratta le modalità di ricostruzione semplificata delle principali voci di stato patrimoniale con particolare attenzione alle immobilizzazioni materiali e immateriali, finanziarie, crediti, debiti, patrimonio netto, fondo rischi e oneri, ratei e risconti, offrendo un’utile guida operativa alla rappresentazione semplificata della situazione patrimoniale al 31 dicembre 2019 e l’avvio della contabilità economica-patrimoniale armonizzata nell’esercizio 2020.
Inoltre, l’attenzione viene posta in generale agli enti in contabilità finanziaria, che ai sensi dell’art. D.Lgs n.118/2011, sono tenuti ad adottare un sistema contabile integrato che garantisca la rilevazione unitaria dei fatti gestionali nei loro profili finanziario ed economico-patrimoniale.
Al termine della videodiretta, sarà inoltre dato spazio ai quesiti pervenuti in fase di registrazione, fase estremamente utile per sviluppare una casistica puntuale per risolvere i dubbi degli utenti.
Di seguito i materiali