Il Convegno Asmel LA BUONA SPESA. Gli enti locali tra sussidiarietà e adeguatezza si è svolto lo scorso 30 giugno a Napoli, presso l’Hotel Palazzo Caracciolo (v. mappa). Tema centrale è la riqualificazione della spesa pubblica locale che non può prescindere dalla riduzione della complessità burocratica e dal recupero dell’efficienza amministrativa per i Comuni sempre più penalizzati dai tagli imposti dallo Stato centrale.
In quest’ottica, è stato fatto il punto sullo stato di attuazione della Riforma Appalti i cui punti chiave sono lo sviluppo della professionalità delle stazioni appaltanti e l’introduzione di criteri di qualità, efficienza e trasparenza.
In tale occasione è stato presentato il percorso gratuito di Certificazione professionale dei RUP Project Manager in conformità alla nuova norma UNI 11648:2016 e alle Linee Guida Anac nr. 6/2016. Inoltre, un Focus specifico è stato dedicato ai Partenariati pubblico-privati come strumenti e buone pratiche per il rilancio del territorio in collaborazione con l’associazione A.r.a con Dipe – Presidenza Consiglio dei Ministri, ANAC, Enea e gli altri componenti del Tavolo permanente sul project financing.
Infine, all’indomani della pubblicazione del Piano triennale per l’informatica pubblica destinato a tutte le PA compresi i Comuni, ne abbiamo analizzato le opportunità con riferimento ai finanziamenti, alle misure di accompagnamento ai Comuni e alla riqualificazione della spesa pure negli stringenti vincoli di approvvigionamento di beni e servizi informatici.