L'evento ha rappresentato l'occasione di confronto su tematiche di grande interesse per la Pubblica Amministrazione locale, anche alla luce dei riconoscimenti che a livello europeo sta ricevendo la prima Centrale di Committenza nazionale dei Comuni italiani con il conferimento del Best Practice Certificate promosso dal prestigioso Istituto Europeo della Pubblica Amministrazione (EIPA) - in collaborazione con la Commissione europea e per l’Italia con il Dipartimento Funzione Pubblica - che premia l’eccellenza e l’innovazione nel settore pubblico. Un traguardo importante per la rete di oltre 1500 Comuni soci Asmel Consortile che realizzano gare telematiche dal 2013 avvalendosi del supporto tecnico-amministrativo e legale della Centrale e realizzando oltre 4 miliardi di euro di transato con risparmi per gli enti di oltre 500 milioni.
Durante la mattinata ci sono state importanti anticipazioni sul Regolamento Unico del Codice degli Appalti, previsto entro Natale, con il prezioso contributo di autorevoli rappresentanti istituzionali come l’on. Salvatore Margiotta, Sottosegretario al Ministero Infrastrutture e l’on. Laura Castelli, Viceministro all'Economia, in rappresentanza nel nuovo Governo Conte-Bis.
Come da recente consuetudine, la CGIA di Mestre, alla presenza anche dell’on. Massimo Garavaglia, Commissione Bilancio della Camera, tenendo conto dell’imminente presentazione della Legge di Bilancio 2020, analizza i differenti contributi finanziari richiesti allo Stato Centrale e alle Amministrazioni locali al fine di comprendere in profondità il rilevante peso dei Comuni italiani nei processi economici nazionali e lo "stress finanziario" a cui sono costantemente sottoposti.
Erano inoltre presenti i sondaggisti RAI Fabrizio Masia, direttore generale EMG Acqua e Antonio Noto, presidente dell'omonimo Istituto demoscopico, che presenteranno in anteprima i risultati del sondaggio sulle tendenze di voto nei Comuni italiani.
Infine, nella sessione pomeridiana di particolare rilievo è stata la tavola rotonda sul nuovo RUP dopo lo Sblocca Cantieri che farà il punto su funzioni, responsabilità e incentivi aggiornati alle ultime novità legislative con la partecipazione di Arturo Bianco per il pubblico impiego, Vincenzo Cuzzola per la contabilità e il bilancio, Battista Bosetti per gli appalti di lavori. Il pool dei nostri esperti conferma la grande qualità dei percorsi formativi gratuiti promossi da Asmel e che si aggiungono alle consolidate partnership accademiche con le Università di Napoli per la II Edizione del Master in Project Management della PA e con il Politecnico di Milano per il Master in BIM (Building Information Modeling).