Il 3 dicembre si è svolto a a Napoli, presso l'Hotel Ramada (nei pressi della stazione ferroviaria centrale), il Convegno Asmel ITALIA AL BIVIO: TRA SUSSIDIARIETÀ E CENTRALISMO.
Tra le novità di questa edizione, c'è stata la presentazione ai Soci degli aggiudicatari della gara per la ricerca di Advisor in grado di affiancare i Comuni nella valorizzazione degli immobili e delle infrastrutture, oltre all’avvio della distribuzione gratuita della Polizza per Colpa grave dedicata ai Sindaci.
L'evento ha rappresentato anche un momento di confronto necessario per affrontare le principali criticità che, dopo due anni e mezzo, stanno accompagnando la piena efficacia del nuovo Codice dei contratti pubblici e le possibili soluzioni presenti sul campo.
Nell'occasione è stata anche illustrata la nuova piattaforma per le gare online che l’Associazione ASMEL ha messo gratuitamente a disposizione di tutte le Stazioni Appaltanti, anche non socie, al fine di consentire di operare nel pieno rispetto della normativa. Come noto, infatti, la disposizione dell’art. 40 comma 2 del Codice dei contratti pubblici (Obbligo di uso dei mezzi di comunicazione elettronici nello svolgimento di procedure di aggiudicazione) ha previsto che “a decorrere dal 18 ottobre 2018, le comunicazioni e gli scambi di informazioni nell’ambito delle procedure di cui al presente codice svolte dalle stazioni appaltanti sono eseguiti utilizzando mezzi di comunicazione elettronici”.
Nel corso della mattinata è stato inoltre illustrato il programma ASMEL di formazione e aggiornamento 2019 gratuito, con la consegna degli attestati a quanti hanno positivamente concluso il percorso formativo Project Management per RUP con Certificazione di terza parte/ACCREDIA, conforme alle indicazioni delle Linee Guida Anac 3/2017. Visto il notevole interesse manifestato per le iniziative e le esigenze di programmazione interne, nel corso del Convegno si sono raccolte anche e nuove iscrizioni ai Corsi e le eventuali pre-iscrizioni alla seconda edizione del Master PMPA organizzato con l'Università degli Studi di Napoli "Parthenope".
Nella sessione pomeridiana dedicata agli appalti e all’anticorruzione si sono svolti la Demo per l’uso autonomo della piattaforma gratuita di e-procurement predisposta da ASMEL e un focus sull’Organismo Indipendente di Valutazione negli Enti Locali in collaborazione con ODCEC Napoli e con la partecipazione di esponenti dell’ANAC e della CORTE DEI CONTI e l’illustrazione dei servizi gratuiti per i Comuni soci.
Qui il Programma e la Prenotazione
Qui Valutazione e controllo delle performance negli enti pubblici
Espositori e Sponsor