La videodiretta presenta il sistema MOP (Monitoraggio Opere Pubbliche) utilizzato per trasmettere i dati delle opere pubbliche alla BDAP (Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche) in base all’adempimento previsto dal D. Lgs. n. 229/2011, con l’obiettivo di risolvere dubbi e rimuovere incertezze legate al monitoraggio delle Opere Pubbliche nella nuova versione MOP 2.0., anche tramite i quesiti pervenuti.
I relatori, funzionari della Ragioneria Generale dello Stato (MEF), presentano le caratteristiche del sistema MOP; partendo dal contesto normativo e illustrando principi, set di dati coinvolti, punti forza e l’impiego nelle principali scelte politiche di gestione economica della spesa pubblica in Italia.
A seguire, con approccio pratico-operativo, viene illustrata la procedura di inserimento dei dati in ciascuna sezione dati prevista dal MOP (anagrafica, finanziaria, fisica e procedurale), offrendo ampio spazio alla descrizione del webMOP 2.0 (il sistema di trasmissione dati in BDAP) che negli ultimi mesi si è arricchito di ulteriori funzionalità per rendere sempre più semplice l’attività di gestione e di monitoraggio per gli utenti addetti ai lavori.
Infine, l’attenzione viene posta alla consultazione dei report per un’analisi ex post della trasmissione dei dati e per la verifica di ottemperanza della normativa, anche tramite la visione di report realizzati ad hoc al fine di effettuare dei controlli sui dati trasmessi.
Docenti
Francesca Romeo, Funzionario amministrativo.
Alessandro Testa, Funzionario informatico, Ragioneria Generale dello Stato (MEF)
Programma:
Il WebMOP (2.0)
La reportistica in BDAP
Di seguito i materiali