Il D.L. n.34/2020 “Decreto Rilancio” contiene novità e misure di interesse economico-finanziario per gli enti locali.
La videodiretta affronta quanto previsto dall’art.45 per le risorse destinate ai Comuni per l’attuazione delle misure di contrasto all’emergenza epidemiologica, l’esonero temporaneo dei contributi ANAC per stazioni appaltanti e operatori economici previsto dall’ art.65 ed il fondo istituito per comuni, province e città metropolitane per l’anno 2020 previsto dall’art.106.
L’esperto fornisce inoltre indicazioni per gli enti in carenza di liquidità per l’utilizzo del fondo di liquidità per il pagamento dei debiti commerciali e per il fondo istituito per la mancata riscossione della tassa di soggiorno.
Infine, l’attenzione viene posta alle ulteriori misure che riguardano il differimento dei termini di approvazione del bilancio consolidato e l’allineamento dei termini di approvazione delle tariffe TARI e IMU con il termine fissato per il BDP. Al termine della videodiretta, è previsto un ampio spazio dedicato ai quesiti volto a chiarire i dubbi applicativi dei datori di lavoro e dei dipendenti, fase estremamente utili per questo periodo di emergenza.
Di seguito i materiali