La videodiretta fa il punto sulle novità di maggiore rilievo apportate in tema di pubblico impiego dalla normativa emergenziale, tra cui il D.L. n.18/2020 attualmente in fase di conversione, offrendo utili indicazioni per l'applicazione delle disposizioni contenute.
L'esperto si sofferma pertanto sui meccanismi di riduzione delle presenze, tra cui il congedo che permette, fino alla riapertura delle scuole la fruizione di 15 giorni di congedo con un compenso pari al 50% per figli fino a 12 anni di età e la possibilità di cessione delle ferie pregresse maturate e non godute nel 2019 a colleghi anche se di diversa categoria, indicandone le modalità di utilizzo.
In merito agli incentivi, vengono esposti i limiti del premio bonus di 100 euro per i dipendenti che hanno prestato l'attività lavorativa in presenza, attualmente non estesa per il mese di Aprile.
Infine, l'attenzione viene posta al riconoscimento del salario accessorio nel caso di ricovero ospedaliero e l'inquadramento del periodo di quarantena e di permanenza domiciliare fiduciaria.
Al termine della videodiretta, è previsto un ampio spazio dedicato ai quesiti volto a chiarire i dubbi applicativi dei datori di lavoro e dei dipendenti, fase estremamente utili per questo periodo di emergenza.
Di seguito i materiali