La videodiretta offre utili indicazioni operative alle modalità di affidamento dei servizi sociali nella fase di emergenza e post-emergenza, alla luce del D.L. n. 18/2020, convertito in Legge n.27/2020.
La rimodulazione dei servizi e la riconversione dei contratti con accordi consensuali sono possibili soluzioni applicabili al fine di garantire la continuità dei servizi in questa fase, nella quale le pubbliche amministrazioni sono ad ogni modo chiamate a fornire servizi alla persona in forme individuali domiciliari o a distanza.
L’esperto tratta pertanto le modalità ed i contenuti dell’accordo e la predisposizione e gestione della c.d. clausola sociale ex art. 50, rappresentando alcuni tra i principali problemi applicativi, anche alla luce della recente giurisprudenza e delle linee guida ANAC n. 13.
Infine, l’attenzione viene posta alla retribuzione ai gestori, le cui prestazioni sono convertite in altra forma, con quota parte dell'importo dovuto per l'erogazione del servizio secondo le modalità attuate precedentemente alla sospensione e subordinatamente alla verifica dell'effettivo svolgimento dei servizi.
Di seguito i materiali