I Comuni a proseguono da remoto l’espletamento delle riunioni di Giunta e Consiglio comunale alla luce del perdurare della fase emergenziale, seppur la recente Circolare del Ministero dell’Interno del 27 ottobre 2020 ha inteso alleggerire la portata di tale obbligo “salvo la sussistenza di motivate ragioni”.
L’esperto ripercorrendo la normativa di riferimento, tra cui l’ art.73 del D. Lgs. 18/2020 e da ultimo il DPCM del 3 novembre u.s., guiderà ad una lettura interpretativa della norma con particolare attenzione anche ai Comuni ricadenti nelle regioni "rosse" e "arancioni" e offrendo utili indicazioni operative per lo svolgimento di tutte le fasi in piena conformità.
Nel corso della diretta vengono illustrati gli strumenti resi disponibili gratuitamente da Asmel per lo svolgimento a distanza di Consigli comunali, Giunte, riunioni istituzionali, attività collegiali e momenti di lavoro condiviso, unitamente allo schema di Regolamento per lo svolgimento delle stesse da remoto pronto per essere approvato con la bozza di delibera consiliare fornita a corredo.
Di seguito i materiali