La videodiretta fa il punto sulle novità contenute nel Decreto Semplificazioni anche alla luce degli emendamenti approvati in vista della conversione. L'appuntamento formativo analizza in particolare la fattispecie dell'affidamento diretto nella configurazione codicistica e nella nuova versione del DL 76/2020.
Per effetto delle modifiche previste in commissione, sono state introdotte una serie di novità sia per quanto riguarda l'affidamento diretto "puro", che l'affidamento previo confronto informale (procedura negoziata semplificata) e per l'affidamento entro i 150mila euro con la procedura negoziata.
Nel corso dell'iter parlamentare si registrano novità sia per quanto riguarda il range temporale interessato dal DL e dalle deroghe (31 dicembre 2021), sia il venir meno dell'obbligo di pubblicazione dell'avviso relativo all'esito della procedura. Oggetto di attenzione anche le modalità di applicazione del principio di rotazione, la dislocazione territoriale delle ditte invitate e gli atti di avvio e di conclusione del procedimento. Al termine della videodiretta, sarà inoltre dato spazio ai quesiti pervenuti in fase di registrazione, fase estremamente utile per sviluppare una casistica puntuale per risolvere i dubbi degli utenti.
Di seguito i materiali