La videodiretta parte dall’analisi del quadro normativo e giurisprudenziale per la nomina delle commissioni di concorso per le procedure selettive degli enti locali, il cui riferimento è il DPR. n.82/2023 che per gli enti locali ha valenza di norma di indirizzo, DL n.75/2023, DL n.44/2025 e Direttiva n. 3 del 24 aprile 2018 del Ministro per la semplificazione.
L’esperto offre utili indicazioni operative al fine di guidare gli enti nella composizione e nomina delle commissioni di concorso e dei membri interni o esterni all’ente, la disciplina prevista nei singoli regolamenti per l’organizzazione degli uffici e servizi
come previsto dall’articolo 89, comma 2, lettera d), del TUEL 18 agosto 2000, n. 267, i requisiti richiesti, l’utilizzo di personale in quiescenza e i margini di discrezionalità in capo all’ente.
Particolare attenzione viene posta ai profili di incompatibilità che possono presentarsi e all’Atto del Presidente ANAC del 19 dicembre 2023 - fasc.5796.2023 in merito alla sussistenza di profili di incompatibilità della commissione di concorso pubblico.
Questa nuova modalità di individuazione dei profili degli "esperti", intende valorizzare le singole esperienze e costituisce una maggiore opportunità per gli iscritti di raccogliere le richieste provenienti dagli Enti. Attraverso il nuovo Elenco, infatti, tutti gli Enti potranno consultare le caratteristiche professionali degli iscritti e raccogliere le disponibilità alla nomina in maniera rapida e snella.
Al termine della videodiretta, sarà inoltre dato spazio ai quesiti pervenuti in fase di registrazione, fase estremamente utile per sviluppare una casistica puntuale per risolvere i dubbi degli utenti.
Nel form d’iscrizione indica anche i quesiti da sottoporre all’esperto. Riceverai la mail di conferma con il link per accedere alla Videodiretta. Al termine dell’incontro saranno resi disponibili la registrazione e il relativo materiale.
Di seguito i materiali