Al fine di sostenere gli oneri per le assunzioni nell’ambito del PNRR dei comuni attuatori di progetti con popolazione fino a 5.000 abitanti, il D.L. n.152/2021, art. 31 bis, ha istituito un fondo di 30 mln di euro annui, a valere sulle annualità 2022/2026.
Gli enti locali destinatari della misura potranno pertanto effettuare assunzioni di personale a tempo determinato in deroga ai tetti di spesa del personale e per i contratti flessibili.
Inoltre, diventa operativa la possibilità per i comuni di effettuare assunzioni di personale a tempo determinato per l’attuazione del PNRR con oneri inseriti nei quadri economici dei singoli progetti (Circolare RGS/MEF n.4/2021); tali spese potranno avere ad oggetto esclusivamente nuove assunzioni, non potendosi procedere al finanziamento di spese relative al personale già incluso nella pianta organica delle amministrazioni titolari di interventi PNRR.
L’esperto ripercorre le possibilità previste per il finanziamento delle assunzioni per l’attuazione del PNRR, illustrando le modalità di richiesta e di calcolo alla Funzione Pubblica dei relativi contributi, oltre alla possibilità di utilizzo di elenchi di Idonei alle assunzioni nei singoli Comuni secondo le indicazioni del DL n.80/2021, convertito in legge n.113/2021, che con il supporto Asmel consente di esentare le singole amministrazioni da sforzi organizzativi.
Di seguito i materiali
>> Qui il video