Il D.M. n. 148/2021 regolamenta le modalità di digitalizzazione delle procedure dei contratti pubblici, da adottare ai sensi dell’articolo 44 del Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 (Codice dei contratti pubblici).
La videodiretta ripercorrendo le principali disposizioni, affronta i principi per la digitalizzazione dei processi di procurement delle pubbliche amministrazioni, le caratteristiche tecniche generali che dovranno avere i sistemi telematici per lo svolgimento delle attività connesse alle procedure di acquisto e di negoziazione. Le piattaforme digitali per l'e-procurement, in uso alle stazioni appaltanti e requisiti funzionali e tecnologici.
Infine vengono delineati i requisiti funzionali e tecnologici cui le piattaforme digitali per l'e-procurement, in uso alle stazioni appaltanti, dovranno rispondere, al fine di garantire una maggiore interconnessione e interoperabilità dei dati tra le piattaforme e gli organismi di vigilanza e controllo.
Al termine della videodiretta, sarà inoltre dato spazio ai quesiti pervenuti in fase di registrazione, fase estremamente utile per sviluppare una casistica puntuale per risolvere i dubbi degli utenti.
Di seguito i materiali
>> Qui il video