13/11/2024
Si è conclusa con grande successo la tappa del Tour Appalti ASMEL a Corinaldo, che ha visto la partecipazione di 100 Sindaci, amministratori e dipendenti degli Enti Locali. La numerosa affluenza ha confermato l'importanza di questo evento formativo per gli addetti ai lavori nei Comuni, offrendo ai presenti un’occasione unica di aggiornamento e confronto sulle sfide del Codice degli Appalti.
«In una ricerca qualsiasi se digitiamo “Codice degli Appalti” la risposta è: testo normativo che disciplina i contratti della Pubblica Amministrazione per eseguire opere pubbliche e svolgere servizi. In poche parole i binari sui quali un amministratore deve muoversi per far sì che la macchina pubblica possa funzionare, svolgere la propria attività, a beneficio dei cittadini. PROGRAMMAZIONE, PROGETTAZIONE, AFFIDAMENTO ed ESECUZIONE sono i 4 step fondamentali con i quali ognuno di noi trova a confrontarsi quotidianamente ed il Codice degli Appalti ci viene in soccorso proprio per questo. Un testo oggettivamente complesso, e al contempo necessario, che di fatto detta i tempi di una Amministrazione Pubblica che spesso non vengono ben compresi dai cittadini-utenti che, come tutti noi, vorremmo veder realizzate le opere in un periodo più breve. E allora ben vengano iniziative come questa perché conoscere ogni dettaglio, ogni piega, del Codice degli Appalti ci può aiutare a perseguire al meglio i due punti cardine per una Pubblica Amministrazione: EFFICIENZA ed EFFICACIA» afferma il Sindaco di Corinaldo, Gianni Aloisi.
L'incontro è stata l’occasione per promuovere un dialogo costruttivo volto a rafforzare la collaborazione tra Enti e a favorire l'adozione di buone pratiche nel contesto delle nuove normative nonché lo scambio di conoscenze.
Durante il seminario, gli esperti del settore hanno approfondito i temi caldi di interesse dei Comuni, dalla qualificazione delle Stazioni Appaltanti alla digitalizzazione dei processi, fino alla gestione della rendicontazione PNRR/PNC. Grande interesse ha suscitato anche l’intervento sulla procedura semplificata per le assunzioni tramite Elenco Idonei, che rappresenta una soluzione concreta per supportare il reclutamento nei Comuni accelerando i tempi e azzerando i costi.
Di seguito breve estratto di rassegna
Valmisa Tappa a Corinaldo per il Tour Appalti Asmel
Senigallia Notizie Tappa a Corinaldo per il Tour Appalti Asmel