21/10/2020
I videocorsi di 90 minuti e corredati da Questionario di verifica e Autocertificazione di avvenuto adempimento, approfondiscono le principali novità normative e
giurisprudenziali, in particolare:
>> Linee guida Anac 2020 in materia di Codici di comportamento delle amministrazioni pubbliche
>> Regolamento Anac per la gestione delle segnalazioni e per l’esercizio del potere sanzionatorio
>> Conversione in L. n. 120/2020 del DL Semplificazioni
>> Accesso civico, alla luce delle pronunce sentenze del Consiglio di Stato
>> Gestione dei profili di rischio dovuti al lavoro in smart working
Sul sito è inoltre disponibile l’approfondimento La prevenzione del rischio di corruzione e illegalità negli enti locali, ai tempi del COVID a cura di A. Antelmi -Esperto Gestione organizzativa e personale ee.ll., formatore Lega dei Comuni.
Ricordiamo che il Piano formativo gratuito è conforme alle FAQ Anac del 30/7/2020 per la formazione di tipo generale, rivolta a tutti i dipendenti, mirata all’aggiornamento delle competenze e dei comportamenti in materia di etica e della legalità e per i dipendenti destinati ad operare in settori di rischio.
Infine, sul sito sono disponibili gli ulteriori supporti per il Responsabile Prevenzione della Corruzione e Trasparenza, tra questi lo schema di Codice di Comportamento aggiornato alle Linee Guida Anac 2020, il tutorial per l’utilizzo della Piattaforma Anac per il caricamento dati PTPCT e schemi-tipo, la procedura di segnalazione Whistleblowing, ecc.
Tutti i servizi della Community SPORTELLO ANTICORRUZIONE.IT sono gratuiti per gli enti associati/associandi ASMEL. Per richiedere le credenziali di accesso scrivere a sportelloac@asmel.eu