28/11/2024
Martedì scorso nel borgo rodigiano di Bornio-Lusia si è svolta una cena informale promossa da ASMEL che ha visto la partecipazione di 40 Primi Cittadini veneti. L’incontro fortemente voluto da Nicola Zanca, Sindaco di Gaiba, ha dato vita a un confronto sullo schema della Legge di Bilancio 2025, in particolare sui tagli previsti ai finanziamenti ordinari che rischiano di mettere in seria difficoltà i Comuni di piccola e media dimensione, compromettendone l’operatività.
Proprio su questi temi sarà avviata un’azione congiunta per portare all’attenzione delle istituzioni le criticità che colpiscono in particolare i Comuni sotto i mille abitanti.
Il segretario generale Francesco Pinto, nell’occasione, ha confermato l’impegno dell’Associazione nel sostenere concretamente i bisogni dei Comuni soci, coadiuvato dal nuovo referente territoriale, l’avvocato Giuseppe La Verde, che sarà il punto di contatto diretto tra Asmel e i 200 Comuni veneti soci, consolidando la rete di supporto e collaborazione.