24/10/2024
Cresce il numero di Comuni che richiedono tramite Asmel l'attivazione dei terminali POS integrati con PagoPA che semplificano i pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione.
Grazie al protocollo tra l'Associazione Asmel e la paytech europea NEXI, questi innovativi Smart POS garantiscono l’incasso direttamente sui conti degli Enti, come previsto dall’art. 5 del Codice dell'Amministrazione Digitale.
In meno di 4 mesi oltre 300 Comuni da Nord a Sud hanno richiesto l’attivazione di circa 500 POS per il pagamento di tutti i servizi comunali: tributi, tasse, multe, servizi mensa, trasporti e rette scolastiche, servizi anagrafici, concessioni cimiteriali, impianti sportivi, servizi culturali come i biglietti del teatro comunale, ecc.
I Comuni che adottano il servizio Smart POS PagoPA danno ai cittadini la possibilità di pagare rapidamente e con diverse modalità – Bancomat, PostePay, carte di credito e debito, inclusa la Carta di reddito di cittadinanza – migliorando l'efficienza dei servizi locali. Questo assicura non solo una trasparenza totale nella gestione dei flussi economici ma attesta anche l’impegno degli Enti verso la digitalizzazione dei servizi amministrativi locali, permettendo di ridurre i tempi di attesa agli sportelli a vantaggio di tutta la comunità.
A fronte di una domanda in costante crescita di Smart Pos da parte degli Enti locali, Asmel organizza con la collaborazione di PagoPA il webinar "PAGOPA: LA PIATTAFORMA DEI PAGAMENTI DIGITALI VERSO LA PA", previsto per il 30 ottobre, per illustrare le nuove funzionalità della piattaforma e i vantaggi offerti e le buone pratiche adottate dagli enti in questo contesto.