28/02/2019
Ricco di spunti e proposte operative per la nuova stagione di riforme il prossimo Forum ASMEL "I COMUNI FANNO RETE" in programma il 4 marzo a Napoli presso il Chiostro dell'Hotel Palazzo Caracciolo.
MATTINA. Mentre si parla dell'ennesima riforma degli appalti, Asmel presenta la sua proposta di un risolutivo Codice Europeo degli Appalti: semplificato, snello ed efficace e che verrà illustrato in dettaglio anche nel corso della oramai prossima Audizione al Senato. Un contributo concreto che, allo stesso modo, ASMEL rivendica di portare sul tavolo istituito dal Ministero degli Interni nell'ambito della Conferenza unificata Stato-Regioni dove sono presentate le proposte di semplificazione per la riforma organica della disciplina degli Enti Locali.
Parteciperanno l'On. Stefano CANDIANI - Sottosegretario al Ministero degli Interno, l'On. Umberto Del Basso de Caro - già sottosegretario alle Infrastrutture e Gino SCACCIA Capo di Gabinetto del Ministero delle Infrastrutture.
Nel corso del Convegno, il Rettore dell'Università degli Studi di Napoli presenterà la seconda edizione del Master in Project Management della Pubblica Amministrazione e consegnerà l'Annuario della scorsa edizione del Master in PMPA, una pubblicazione dedicata ai 100 RUP diplomati che hanno concluso brillantemente questa importante esperienza formativa.
Nell'Area Demo del Convegno saranno consegnate le polizze gratuite ai sindaci presenti, previa sottoscrizione delle stesse. Invece nell'area FORMAZIONE sarà possibile effettuare le iscrizioni al nuovo Corso online per Responsabile Protezione dei Dati (RPD o DPO) patrocinato dal Garante Privacy e qualificato da ODC/ACCREDIA e a tutti i Corsi con CFP accreditati dagli ordini professionali di ingegneri, architetti, geometri e geologi.
POMERIGGIO. La sessione pomeridiana sarà dedicata alle novità normative sugli appalti (DL Semplificazioni, Legge di Bilancio, ecc) e alle relative funzionalità della piattaforma per le gare telematiche ASMECOMM con la partecipazione dei massimi esperti tra cui Battista Bosetti. Inoltre, verrà illustrato il funzionamento del sistema MOP per il monitoraggio delle opere pubbliche finanziate dal Min. Interno con i contributi sicurezza dedicati ai piccoli Comuni.