03/07/2019
Con Decreto direttoriale n. 6132 del 20 giugno 2019, il Ministero delle Infrastrutture ha reso noto che dal 1luglio al 30 agosto p.v. tutti i Comuni possono presentare le domande di cofinanziamento per la redazione di progetti per la messa in sicurezza di edifici e strutture pubbliche, con priorità a strutture scolastiche e per cofinanziamenti minori o uguali a 20.000 euro (DM n. 46 del 18/02/2019). Il cofinanziamento copre i costi per la redazione di progetti di fattibilità tecnica ed economica e i progetti definitivi unitamente ai costi connessi alla redazione dei bandi di gara, alla definizione degli schemi di contratto e alla valutazione della sostenibilità finanziaria dei progetti.
I Comuni interessati possono presentare apposita domanda tramite l'applicativo predisposto da Cassa depositi a partire dal giorno 1luglio e fino alle ore 13:59 del 30 agosto.
La domanda di cofinanziamento può essere presentata per un numero massimo di 3 progetti e per un cofinanziamento massimo per ciascun progetto di 60.000 euro (fino all'80% del costo).
La verifica delle attività di progettazione e dei relativi adempimenti avverrà attraverso il sistema di monitoraggio delle opere pubbliche della banca dati delle pubbliche amministrazioni ai sensi del D.Lgs 229/2011.
Al riguardo ASMEL assiste i Comuni associati garantendo il supporto gratuito per:
- il perfezionamento della domanda di accesso al contributo;
- le procedure di negoziazione per l'affidamento dei servizi tecnici anche in BIM (Building Information modelling) su piattaforma telematica con tempi ridotti di pubblicazione;
- il monitoraggio delle opere pubbliche della BDAP ai sensi del D.Lgs. 229/2011 con particolare riferimento agli obblighi finanziari.
Inoltre, tutti Comuni Soci possono coprire il cofinanziamento residuale del 20% avvalendosi del ristorno del corrispettivo maturato e maturando per le gare indette su Asmecomm nel triennio 2018-2020.
Per info e chiarimenti scrivere a contributi@asmecomm.it.
Qui il Decreto direttoriale n. 6132 del 20 giugno 2019
Qui per accedere all’applicativo
Qui TIMELINE con sequenza temporale attività