08/11/2021
È una scelta che nella complessità delle situazioni in cui si sarà chiamati a decidere apre anche alle tante gioie e opportunità che fanno della politica di servizio, vissuta sulla frontiera dei Comuni, il modo più vero di dare corpo alle aspettative e ai sogni che muovono il cuore dei sindaci e quello delle tante persone che hanno riposto in loro fiducia.
Al proprio fianco potranno contare sempre su ASMEL, l'associazione per la sussidiarietà e la modernizzazione degli Enti locali, la cui azione ha consentito di mettere in rete oltre 3.700 Comuni. Un'Associazione che cresce costantemente in termini di rappresentatività, come controparte reale delle istituzioni centrali, vicina agli interessi concreti dei Comuni, in un'ottica di autonomia rafforzata anziché differenziata anche per ottenere risultati concreti da un Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) governato centralmente e senza considerare le priorità dei territori e le loro vocazioni storiche e ambientali. ASMEL sostiene le posizioni dei Comuni, valorizzandone e consolidandone l'autonomia, ma anche affianca con proposte e servizi reali amministratori e dipendenti nel loro lavoro quotidiano attraverso le community per formazione continua, anche post-universitaria, digitalizzazione, accesso ai finanziamenti pubblici e privati, committenza pubblica, ecc. Qui i servizi.
Per tanti Comuni queste opportunità sono diventate un supporto su cui contare, senza costi aggiuntivi per il bilancio comunale, semplicemente continuando a sentirsi sempre più parte di questa grande famiglia che ha registrato in soli 11 anni l'adesione spontanea del 47% dei Comuni italiani.