28/09/2020
Caro Sindaco,
mettere la propria vita a servizio della comunità locale non è una scelta facile. È una scelta “rischiosa” perché espone ad incomprensioni e attacchi personali, a preoccupazioni aggiuntive ad ansie, paure, alle volte, smarrimento.
Eppure la scelta che Lei ha fatto e che è stata premiata dai suoi concittadini è l'occasione per vivere appieno un'esperienza straordinaria.
Non soltanto i rischi dunque, ma le tante gioie e opportunità che possono aprirsi lungo gli anni del suo mandato e che fanno della politica di servizio, vissuta sulla frontiera dei Comuni, il modo più bello e più vero di dare corpo alle aspettative e ai sogni che muovono il Suo cuore e quello delle tante persone che hanno riposto in Lei la loro fiducia.
Sappia che nel bene e nel male non sarà da solo.
ASMEL è l'associazione senza scopo di lucro costituita interamente da soggetti pubblici e la cui azione ha consentito di mettere in rete oltre 3.300 Enti locali. Un'Associazione che cresce costantemente in termini di servizi, di proposte e di rappresentatività, come controparte reale delle istituzioni, vicina agli interessi concreti dei Comuni, in un’ottica di autonomia rafforzata anziché differenziata, registrando in soli 10 anni l’adesione spontanea del 40% dei Comuni italiani.
È per questo importante sentire di avere le spalle larghe e forti per affrontare ogni situazione.
ASMEL lo fa sostenendo le posizioni dei Comuni, valorizzandone e consolidandone l’autonomia, ma anche affiancando amministratori e dipendenti nel loro lavoro quotidiano attraverso le community di servizi per l’aggiornamento e la formazione post-universitaria, la digitalizzazione, l’accesso ai finanziamenti pubblici e privati, la committenza pubblica.
Per tanti Comuni queste opportunità sono diventate un supporto su cui contare, senza costi aggiuntivi per il bilancio comunale, semplicemente continuando a sentirsi sempre più parte di questa grande famiglia che ha conquistato in soli 10 anni il 40% dei Comuni italiani.
Auguri e buon lavoro!