10/03/2020
Vi è stato ampio e approfondito confronto sulle nuove regole per l'associazionismo dei Comuni che ASMEL ben rappresenta, a un anno esatto dalla sentenza della Corte Costituzionale nr. 33 del 4 marzo 2019 che, accogliendo il ricorso ASMEL, ha decretato l'incostituzionalità dell'obbligo di accorpamento delle funzioni fondamentali dei Comuni. Il Sottosegretario ne ha preso atto, riconoscendo il ruolo svolto dall'Associazione, definito come "radicale".
L'incontro si è concluso con l'impegno del Sottosegretario al confronto con ASMEL sui temi legati alla riforma del TUEL e dell'Associazionismo comunale.
L'Associazione aveva colto nel segno, nel contrastare con tenacia una disposizione capestro, fortemente caldeggiata da ANCI in violazione di ogni principio di autonomia degli Enti Locali. Più recentemente il TAR Lazio con sentenza nr. 13283 del 19 novembre u.s. ha ribadito che non sussiste più alcun obbligo di accorpamento delle funzioni in quanto «la disciplina legislativa risultante all'esito della declaratoria di incostituzionalità risulta inapplicabile».