22/05/2019
Ieri 21 maggio presso la sede piemontese si è infatti insediata la commissione di gara per la procedura di affidamento dei servizi integrativi del Museo del Territorio Biellese.
Il RUP di ASMECOMM ha nominato la commissione composta dal presidente ing. Giuseppe Scaramozzino del Comune di Vercelli e dai membri dott. Roberto Carenzo, segretario comunale di Occhieppo Superiore e di altri Comuni del biellese, e l’architetto Rino Cimmino, del Comune di Invorio, provincia di Novara.
La nuova sede di Biella, inaugurata lo scorso 6 maggio, è così diventata pienamente operativa per tutte le gara affidate ad ASMECOMM, la centrale promossa da ASMEL, l’Associazione dei 2.800 Comuni d’Italia, di cui 587 in Piemonte.
Una importante novità adottata dalla centrale di committenza ASMEL, riguarda la possibilità per i dipendenti pubblici di enti soci e non, anche piemontesi, di iscriversi senza alcun costo all’Albo dei commissari di gara, albo già operativo e di accedere alla formazione gratuita online su contrattualistica pubblica, Project e Bim Management.
La Centrale ASMECOMM, la prima centrale dei Comuni italiani per numero di adesioni e per transato, vive una fase di continua e costante crescita con un transato che nel 1° trimestre 2019 è quasi triplicato (circa 260 milioni di euro a fronte dei 90 milioni del primo trimestre 2018). Ciò dipende dal modello ASMECOMM che, in linea con i principi di sussidiarietà amministrativa che guidano l’azione dell’Associazione ASMEL, consente ai Comuni italiani di autogovernare gli appalti, avvalendosi degli strumenti telematici e delle attività di committenza necessarie all’ottimizzazione della procedura di gara, nel rispetto dei principi di economicità, trasparenza, proporzionalità ed efficacia.