17/01/2017
Il 22 dicembre scorso, il Rettore dell’Università degli studi di Napoli Parthenope e il Segretario generale ASMEL hanno sottoscritto la Convenzione che consente, al personale in servizio degli enti associati, la partecipazione gratuita al Master per Project Manager della PA con inizio a marzo prossimo.
Il Master universitario di primo livello si svolge in modalità blended (può essere perciò seguito anche solo in via telematica) e rilascia qualifica accademica. Esso definisce una figura gestionale in grado di intervenire a tutto campo nei diversi segmenti del ciclo degli appalti pubblici, coerentemente con i requisiti di capacità professionale prescritti dalle Linee guida ANAC n. 3/2016 (GU n. 273 del 22 novembre 2016) che prevedono espressamente le competenze di project management in capo al Rup e/o al supporto esterno consulenziale al Rup.
Inoltre, rispondendo all’esigenza di formazione continua, anche on-line e senza sospendere l’attività professionale, è prevista la possibilità di partecipazione al Master in qualità di uditori di tutto il personale in servizio negli enti associati, anche senza i requisiti di ammissione ed esonero. Agli uditori verrà rilasciato l’Attestato di partecipazione ai singoli seminari scelti e seguiti. Infine, è prevista la corresponsione di borse di studio anche per giovani laureati residenti negli enti associati.
Il Master sarà articolato nelle seguenti unità didattiche (UD):
1. Contabilità e valutazione ambientale
2. Life Cycle Assessment
3. Sistemi Informativi Territoriali
4. Ciclo integrato dei rifiuti e ingegneria ambientale forense
5. Green economy
6. Normativa sul procurement
7. Etica, vigilanza pubblica e procurement
8. Diritto e legislazione dell’ambiente
9. RUP manager
10. Project Cycle Management.
Qui la Circolare informativa sul Master
Qui la Scheda di richiesta esonero totale delle spese
Qui lo schema di Avviso per l’assegnazione di n.10 Borse di Studio a giovani neolaureati