29/03/2024
È in pubblicazione sul Portale nazionale InPA il nuovo Avviso di selezione unica per creare elenchi di idonei per tutti i profili professionali più richiesti dagli enti locali, sia laureati che diplomati e operai specializzati (ex categorie D, C e B). I primi 30 profili sono stati previsti dai precedenti avvisi e vengono ora aggiornati, a norma di legge, con nuovi idonei da mettere a disposizione degli enti.
Per consentire il più ampio coinvolgimento dei candidati nel proprio territorio anche con un’appropriata varietà di profili diversificati, si raccomanda di aderire all’accordo entro il 15 aprile.
Il Comune di Massarosa neoassociato ad Asmel è tra i più convinti sostenitori della procedura di reclutamento tramite Elenco di idonei messa in campo dall'associazione. Dal Comune fanno sapere che l'uscita a breve dal dissesto permetterà all’ente di assumere tramite Elenco idonei Asmel. «Si tratta di uno strumento di reclutamento moderno e trasparente - spiega la sindaca Simona Barsotti - abbiamo aderito convinti che possa essere una grande opportunità per attrarre giovani del territorio interessati a lavorare nella pubblica amministrazione». «Perciò ci impegniamo a informare tutti gli interessati sul nostro territorio della imminente pubblicazione su inPa del nuovo Maxi avviso per permettere ai giovani soprattutto di partecipare alla prima selezione telematica e poi essere inseriti in elenco. Chi non è in elenco non potrà partecipare ai futuri avvisi del nostro Comune per le assunzioni». La territorialità è una delle carte vincenti della procedura "Elenco di idonei" poiché permette agli idonei di scegliere a quali interpelli partecipare senza dover per forza abbandonare il proprio territorio. «Con l'adesione all'accordo Asmel per la gestione aggregata delle assunzioni - conclude Barsotti - il Comune di Massarosa vuole garantire uno strumento migliore e più rispondente per i giovani del territorio.»
Su www.asmel.eu/idoneiente altre testimonianze di sindaci e neoassunti riportate dalla stampa.
Per info scrivere a asmelab@asmel.eu