15/09/2016
La prima tornata di audizioni dinanzi alle commissioni parlamentari dà atto della difficoltà di applicazione già emerse in questa fase di avvio del nuovo Codice e della dinamica negativa dei bandi di gara dopo gli andamenti positivi del biennio 2014-2015. Evidenziata dall’associazione dei costruttori, la perdurante difficoltà anche per i Comuni la cui attività di pubblicazione dei bandi per lavori pubblici si è ridotta, nel periodo maggio-agosto 2016 del 56,7% nell’importo rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Ricordiamo che è stata appena istituita la Cabina di regia sulle modifiche da introdurre con il decreto correttivo al massimo entro il prossimo 19 aprile per correggere le eventuali criticità riscontrate nella prima fase di applicazione del decreto 50/2016.
A presiedere la cabina di regia è stata chiamata l’Avv. Antonella Manzione che abbiamo incontrato e conosciuto al Forum Asmel 2016 già responsabile dell’Ufficio Affari Giuridici di Palazzo Chigi. A lei vanno i nostri migliori auguri di buon lavoro, certi che la sua sensibilità verso i Comuni potrà garantire la più puntuale attuazione della riforma appalti.