12/06/2023
Il 26 giugno, a Napoli ha luogo la XIII Assemblea generale degli oltre 4.100 enti locali soci ASMEL. Il tema della giornata è "COMUNI, RISULTATI OLTRE LA BUROCRAZIA" e mette al centro del dibattito la resilienza degli enti locali in un momento di grandi cambiamenti normativi tra nuovo Codice e Pnrr.
A fianco dei Comuni, Asmel, ad oggi la seconda realtà associativa di enti locali a livello nazionale, da decenni supporta i propri soci dai servizi della Centrale di committenza ai concorsi semplificati con gli Elenchi idonei costituiti ai sensi del “decreto Brunetta Reclutamento PA”, dalla formazione costantemente aggiornata con collaborazioni accademiche strutturali (dal POLITECNICO di Milano alla Università di Napoli, dalla BOCCONI al MIP e tante altre), alle Comunità energetiche, alla digitalizzazione e agli acquisti sui marketplace tipo AMAZON che aprono ai Comuni ampie opportunità di risparmi rispetto a Consip.
L'evento si compone di un tavolo di lavoro in collaborazione con The European House - AMBROSETTI e di sessioni tematiche su PNRR, NUOVO CODICE DEI CONTRATTI E PIANO ASSUNZIONI. A corollario, sono inseriti la consegna diplomi alle Alumnae e agli Alumni del master in Management Pubblico, l’inaugurazione dei percorsi con SDA BOCCONI rivolti ai 150 neoassunti con la procedura degli Elenchi di Idonei, unitamente alla presentazione dei corsi MIP in partenza.
Ad animare il dibattito della mattina, tra gli altri, Alessandra DEL VERME, Direttrice dellìAgenzia del Demanio, Raffaele FITTO, Ministro Affari europei, sud, politiche di coesione e Pnrr, Tullio FERRANTE, Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e Gino SCACCIA, Capo Dipartimento del Ministero delle Riforme Istituzionali. A dare lustro ai tavoli anche esponenti del mondo accademico come Gennaro TERRACCIANO, Ordinario di Diritto amministrativo e Prorettore università di Roma IV, professori illustri della Bocconi, del Politecnico di Milano e dell'Università degli studi di Napoli Parthenope per celebrare l'Anno Europeo delle Competenze e per illustrare i percorsi formativi che Asmel proprone ai soci in partnership con le migliori Università e Scuole di formazione.
Qui link di prenotazione all'evento