09/01/2020
Il servizio comprende l’assistenza tecnica e operativa e il software per la generazione dataset XML aggiornato alle modalità operative per l’anno 2020 e alla nuova versione dei file non retrocompatibili, come da specifiche tecniche ANAC del 4/11/19.
L’assistenza per questo adempimento è particolarmente utile per evitare di incorrere in errori procedurali: dall’apertura del modello pubblicato sul sito di ANAC, alla pubblicazione del file xml sul proprio portale, la trasmissione del modulo ad ANAC, la compilazione del link al file xml pubblicato, la corretta sintassi del modulo xml, ecc.
Si evidenzia che le Stazioni Appaltanti devono provvedere a:
ü trasmettere esclusivamente all'indirizzo comunicazioni@pec.anticorruzione.it. un messaggio di PEC attestante l'avvenuto adempimento. La PEC deve riportare obbligatoriamente, nell'apposito modulo PDF allegato, utilizzando esclusivamente la versione del modulo aggiornata, il codice fiscale della Stazione Appaltante e l'URL di pubblicazione delle informazioni di cui all'articolo 3 della Deliberazione n.26 del 22/5/2013;
ü pubblicare i dati sul proprio sito web istituzionale di cui all’art. 4 della Deliberazione n.39 del 2 gennaio 2016 secondo le specifiche tecniche definite dall’Autorità.
Inoltre, a partire da febbraio si consiglia di verificare che tutti i file pubblicati siano accessibili e rispettino le specifiche tecniche. Il dettaglio dell’esito dell’ultimo tentativo di accesso automatizzato alle URL è consultabile attraverso il link presente nel campo ‘Identificativo messaggio PEC’ oppure ‘Esito accesso’ della tabella disponibile al seguente link https://dati.anticorruzione.it/#/l190.
Infine, in vista della scadenza prorogata al 31 gennaio, è disponibile anche il servizio di assistenza passo passo alla redazione della Relazione Annuale del RPCT e del piano Triennale sulla piattaforma Anac.
Qui SportelloAnticorruzione.it