15/10/2017
Dopo i recenti incontri di Città Sant’Angelo (PE) e di Napoli con la consueta nutrita affluenza, continua il TOUR APPALTI con le tappe di Conversano (BA) e Mantova il 10 e il 22 novembre e di Catania il 12 dicembre.
Il Tour formativo promosso da ASMEL in collaborazione con UNITEL esamina le principali novità negli affidamenti dei contratti pubblici, sia sopra che sotto soglia, introdotte dal d.lgs. n. 56/2017 (c.d. correttivo), dal nuovo bando-tipo n. 1/2017 e dalle Linee guida ANAC.
Di qui la necessità per segretari, tecnici, funzionari e amministratori locali di un aggiornamento sulla corretta gestione delle diverse fasi dell’appalto anche sotto il profilo della responsabilità erariale, alla luce della giurisprudenza amministrativa e contabile più recente.
Rilevano in questa fase soprattutto le prassi virtuose della rete associativa Asmel - 2.200 enti locali associati in Italia- in grado di operare in chiave sussidiaria e in linea con gli standard di efficienza e trasparenza richiesti dal Codice attraverso la centrale di committenza in house Asmel Consortile S.c.a r.l., prima in Italia per adesioni e per transato.
Qui la Locandina di Conversano