24/10/2023
L’ufficio di supporto giuridico del MIT con due distinti pareri, il n. 2090 e il n.2163, ha dato alcune indicazioni puntuali in merito all’ambito di applicazione della polizza assicurativa per i dipendenti pubblici e alle modalità di attivazione della stessa. Con il Parere n. 2163 ha precisato che l’assicurazione obbligatoria prevista dall'art. 45 comma 7 lett. c) nuovo Codice dei contratti pubblici copre esclusivamente le attività indicate all’allegato I.10 (ossia quelle tecnico-gestionali legate all’intervento sul singolo appalto), svolte dal personale dell’Ente e coperte con la quota a ciò destinata nel quadro economico dell’intervento.
Con il precedente Parere n. 2090 lo stesso MIT ha ricompreso nell’ambito della “colpa grave” anche il ritardo nella procedura, facendolo rientrare nella fattispecie della “violazione di legge”, ai sensi del DL n.76/2020, confermato poi nel D.Lgs. n.36/2023. Le modalità di assicurazione “tradizionale” che può prevedere direttamente l’Ente sono quindi limitate ad attività specifiche e dettagliate analiticamente (allegato I.10) e soprattutto legate ad ogni singolo intervento. Al fine di andare incontro alle esigenze degli Enti soci e garantire a RUP e dipendenti una copertura sull’attività amministrativa complessiva, ASMEL ha attivato tra i propri servizi la possibilità di richiedere gratuitamente le Polizze RC Patrimoniale Colpa Grave gratuite per Amministratori e dipendenti degli Enti che ricorrono ad Asmel Consortile, Centrale di committenza qualificata per tutte le gare di lavori, servizi e forniture e in PPP. Continua a leggere
Le polizze hanno retroattività illimitata, massimale di 1 milione di euro, senza franchigia e con premio interamente a carico della Fondazione Le Autonomie, ente di diritto privato promosso da Asmel e sottoscrittore dell'accordo con ARCH DUAL INSURANCE.
La polizza, quindi, non è limitata alle attività ricomprese nell’art.45, comma 7 ma si estende a tutte le attività poste in essere dal soggetto assicurato nell’ambito dell’attività lavorativa.
Per sottoscrivere le polizze con 12 mesi di copertura, compilare, datare e firmare in ogni foglio il Questionario assicurandi allegato e inviare a polizze@asmel.eu entro il 20/11.
Allorché il numero delle richieste (max nr. 2 per ente) ecceda la disponibilità massima delle polizze, l’ammissione avviene in ordine cronologico di invio del questionario.