23/03/2018
Entro il 31 marzo p.v. tutti gli enti locali devono pubblicare nella sezione "Amministrazione Trasparente" dei propri siti istituzionali gli OBIETTIVI DI ACCESSIBILITÀ PER IL 2018 ai sensi dell'art. 9, c. 7, del D.L. 179/2012 e ella Delibera ANAC nr. 50/2013.
Si ricorda che l'inosservanza della pubblicazione degli Obiettivi di Accessibilità comporta responsabilità dirigenziale e disciplinare ai sensi degli artt. 21 e 55 del d.lgs. 165/2001.
Sulla base delle indicazioni dell'Agid, gli enti locali devono:
ü Compilare il "Questionario di autovalutazione - Modello A" per l'autovalutazione sullo stato di adeguamento dei propri siti e servizi web alla normativa sull'accessibilità. I risultati del questionario, a uso interno, forniscono all'Ente un quadro delle criticità esistenti e possono essere utilizzati per predisporre gli Obiettivi annuali di accessibilità e gli interventi da realizzare, da inserire poi attraverso l'applicazione online specifica.
ü Caricare e pubblicare sulla nuova Applicazione online "Obiettivi di accessibilità". Il link generato al termine della procedura, deve essere pubblicato nella sezione "Amministrazione Trasparente - Altri contenuti - Accessibilità e catalogo dati, metadati e banche dati" del sito istituzionale dell'ente con la denominazione "Obiettivi accessibilità 2018".
La Staff di Sportello Anticorruzione è disponibile per assistere l'assistenza gratuita in tutti i passaggi da effettuare per la corretta compilazione dell'applicazione online.
Sul sito anche lo schema di decreto del sindaco di nomina del "Responsabile dell'accessibilità e della pubblicazione dei contenuti web", per gli enti che non avessero ancora provveduto.
Per informazioni scrivere alla casella mail sportelloac@asmel.eu
Qui sportelloanticorruzione.it